Select Page

GELLIFY e Fondazione Azimut insieme a  inTEC collaborano per l’inclusione sociale nel mondo della trasformazione digitale e delle tecnologie.

inTEC è una cooperativa sociale del Gruppo L’Impronta nata per promuovere l’inclusione sociale nel mondo della trasformazione digitale.​ Opera in contesti quali il software testing e la quality assurance.

La sua Mission è promuovere l’inclusione lavorativa di categorie fragili e con disabilità, ponendosi come Partner delle aziende che intendano attuare Politiche di Responsabilità Sociale d’Impresa.

La vision di inTEC è quella di realizzare un modello di impresa in cui le persone, attraverso l’inclusione sociale e la partecipazione ai processi decisionali, diventino protagoniste di condizioni di lavoro stabili e sostenibili.

GELLIFY insieme a Fondazione Azimut ha deciso di diventare partner dell’iniziativa.

COME CONTRIBUISCONO GELLIFY E FONDAZIONE AZIMUT?

INCLUSIONE LAVORATIVA

GELLIFY  e Fondazione Azimut contribuiscono all’iniziativa attraverso programmi di coinvolgimento collaborazione nello sviluppo di progettualità interne per incoraggiare una continua crescita professionale.  

CHI INCLUDERE?

Il progetto ha lo scopo di favorire l’inserimento lavorativo di persone che si trovano in una situazione di fragilità ed in particolare:

GIOVANI:
– Ragazzi e ragazze attualmente inattivi (potenziali NEET)
– Ragazzi e ragazze con disabilità rientranti nello spettro autistico (es sindrome di Asperger) o altre disabilità psichiche
Laureati in discipline non STEM che trovano difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro e che manifestano attitudini verso le tecnologie IT

PERCHE’ IL SOFTWARE TESTING?

– Il software Testing è un tipo di attività informatica che sembra combaciare con caratteristiche comuni tra le persone con spettro autistico come l’attenzione ai dettagli, una memoria visiva sviluppata e la capacità di riconoscere sequenze e schemi che si ripetono.

– Secondo le previsioni del mercato italiano IT la componente Software Testing si attesta su un valore di milioni di euro, un mercato che cresce in % di due cifre all’anno.

– A conferma del dato nazionale, TechNavio evidenzia che il mercato globale relativo ai servizi del testing avrà un tasso di crescita annuo nel periodo 2019 – 2024 del 12 -16%.

– Il software Testing rappresenterebbe il filone iniziale della nuova impresa sociale, per sviluppare successivamente ulteriori competenze nel mondo IT​.

VUOI CONTRIBUIRE ALL’INCLUSIONE LAVORATIVA DI PERSONE CON FRAGILITA’?

La tua azienda vuol contribuire all’iniziativa? Potrà diventare partner di inTEC includendo risorse su progetti predefiniti, per una durata concordata e nel periodo necessario. Un efficace inserimento lavorativo può essere importantissimo per le persone che rientrano in categorie fragili per accrescere il proprio senso di autoefficacia, autostima ed autorealizzazione.