GELLIFY e Fondazione Azimut insieme a inTEC collaborano per l’inclusione sociale nel mondo della trasformazione digitale e delle tecnologie.
inTEC è una cooperativa sociale del Gruppo L’Impronta nata per promuovere l’inclusione sociale nel mondo della trasformazione digitale. Opera in contesti quali il software testing e la quality assurance.
La sua Mission è promuovere l’inclusione lavorativa di categorie fragili e con disabilità, ponendosi come Partner delle aziende che intendano attuare Politiche di Responsabilità Sociale d’Impresa.
La vision di inTEC è quella di realizzare un modello di impresa in cui le persone, attraverso l’inclusione sociale e la partecipazione ai processi decisionali, diventino protagoniste di condizioni di lavoro stabili e sostenibili.
GELLIFY insieme a Fondazione Azimut ha deciso di diventare partner dell’iniziativa.
COME CONTRIBUISCONO GELLIFY E FONDAZIONE AZIMUT?
INCLUSIONE LAVORATIVA
GELLIFY e Fondazione Azimut contribuiscono all’iniziativa attraverso programmi di coinvolgimento e collaborazione nello sviluppo di progettualità interne per incoraggiare una continua crescita professionale.
![Full,Length,Profile,Photo,Of,Positive,Guy,Sitting,Comfy,Violet](https://up.gellify.com/wp-content/uploads/2022/02/shutterstock_1577559163-scaled.jpg)
![Moment,Of,Weightless.,Two,Human,Hands,Trying,To,Touch,Each](https://up.gellify.com/wp-content/uploads/2022/03/shutterstock_2108951945.jpg)
CHI INCLUDERE?
Il progetto ha lo scopo di favorire l’inserimento lavorativo di persone che si trovano in una situazione di fragilità ed in particolare:
GIOVANI:
– Ragazzi e ragazze attualmente inattivi (potenziali NEET)
– Ragazzi e ragazze con disabilità rientranti nello spettro autistico (es sindrome di Asperger) o altre disabilità psichiche
– Laureati in discipline non STEM che trovano difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro e che manifestano attitudini verso le tecnologie IT
PERCHE’ IL SOFTWARE TESTING?
– Il software Testing è un tipo di attività informatica che sembra combaciare con caratteristiche comuni tra le persone con spettro autistico come l’attenzione ai dettagli, una memoria visiva sviluppata e la capacità di riconoscere sequenze e schemi che si ripetono.
– Secondo le previsioni del mercato italiano IT la componente Software Testing si attesta su un valore di milioni di euro, un mercato che cresce in % di due cifre all’anno.
– A conferma del dato nazionale, TechNavio evidenzia che il mercato globale relativo ai servizi del testing avrà un tasso di crescita annuo nel periodo 2019 – 2024 del 12 -16%.
– Il software Testing rappresenterebbe il filone iniziale della nuova impresa sociale, per sviluppare successivamente ulteriori competenze nel mondo IT.
![Team,Of,Professional,Esport,Gamers,Playing,In,Competitive,Video,Games](https://up.gellify.com/wp-content/uploads/2022/01/shutterstock_705677857.jpg)
VUOI CONTRIBUIRE ALL’INCLUSIONE LAVORATIVA DI PERSONE CON FRAGILITA’?
La tua azienda vuol contribuire all’iniziativa? Potrà diventare partner di inTEC includendo risorse su progetti predefiniti, per una durata concordata e nel periodo necessario. Un efficace inserimento lavorativo può essere importantissimo per le persone che rientrano in categorie fragili per accrescere il proprio senso di autoefficacia, autostima ed autorealizzazione.
![Group,Of,Business,People,Discussing,Business,Plan,In,The,Office](https://up.gellify.com/wp-content/uploads/2022/03/shutterstock_1068567947.jpg)